Blog: http://ermeterealacci.ilcannocchiale.it

Ammissibile mio emendamento a legge di bilancio per stop cotton-fioc in plastica

E’ stato dichiarato ammissibile il mio emendamento alla Legge di bilancio con cui si chiede lo stop ai cotton-fioc non biodegradabili. Una norma che prevede l’obbligo di utilizzare bastoncini in materiale biodegradabile e compostabile vietando la produzione e la vendita di quelli con supporti in plastica. Sulle confezioni bisognerà inoltre indicare informazioni chiare sul corretto smaltimento dei bastoncini stessi, citando in maniera esplicita il divieto di gettarli nei servizi igienici e negli scarichi. L’emendamento, concordato con il Ministro Galletti e sottoscritto dal relatore Enrico Borghi e da parlamentari di maggioranza e opposizione, prevede anche uno specifico finanziamento per le campagne di sostegno del Ministero dell’Ambiente a tale scopo.

La norma riprende la mia proposta di legge in materia (A.C. 4646), che è ispirata alle iniziative delle associazioni Legambiente e MareVivo e contribuirà a ridurre l’inquinamento da plastica dei nostri mari.

Sarà uno degli emendamenti segnalati per la discussione in Commissione Bilancio, la sua approvazione sarebbe un segnale importante per la difesa dell’ambiente e uno stimolo per le nostre imprese ad essere più innovative e competitive sul terreno della sostenibilità e della qualità.

Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera, commentando l’ammissibilità dell’ emendamento a sua prima firma alla legge Bilancio per la messa al bando dei cotton-fioc in plastica.

Pubblicato il 12/12/2017 alle 9.22 nella rubrica Comunicati Stampa.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web