Blog: http://ermeterealacci.ilcannocchiale.it

Testo Unico Foreste, boschi italiani come risorsa ecosostenibile per uno sviluppo green

Roma, 1° dicembre 2017



“Il provvedimento del governo per il  testo unico delle foreste è un contributo per un’economia più green e sostenibile,  sancisce la funzione prioritaria  “eco-sistemica” delle nostre foreste ed è il  frutto di un  confronto con le associazioni di settore, fra cui FederLegnoArredo.  Il decreto legislativo mira ad incrementare lo sviluppo socio-economico del bosco italiano nell’ottica della sostenibilità e nel rispetto di protocolli forestali a tutela del patrimonio boschivo e ad armonizzare una normativa frammentata.
Nel nostro Paese l’80% del legno che si consuma è di provenienza estera,  solo il 20% del legno disponibile  viene lavorato, a fronte di una media europea del 60%.
Il provvedimento  segue quello  in favore del verde urbano, il cosiddetto “bonus verde” che incentiva i cittadini ad incrementare e curare gli spazi green per abitazioni private e condomini.  
Un passo in direzione della sostenibilità ambientale delle nostre filiere produttive, un contributo alla sfide del mutamento climatico e  un sostegno alle imprese italiane che si pongono in prima fila  nell’innovazione  green”.
Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, sul decreto legislativo di riforma e riordino della legislazione forestale approvato in via preliminare dal CdM.


Ufficio stampa On. Realacci

Pubblicato il 1/12/2017 alle 15.40 nella rubrica Comunicati Stampa.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web