Blog: http://ermeterealacci.ilcannocchiale.it

Siccità, azioni di breve medio e lungo periodo con impegno di tutte le istituzioni

Roma, 26 luglio 2017 


 

“Per  affrontare la siccità servono misure di  breve, medio e  lungo periodo. Sicuramente va tenuto presente il contesto dei mutamenti climatici e vanno portati avanti gli accordi internazionali di Parigi. Necessità confermate oggi dall’audizione sull’emergenza siccità  del Ministro Galletti in Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici. Detto questo l’Italia deve mettere  in campo azioni concrete, come, ad esempio, la manutenzione e l’efficientamento delle rete idrica che, in media, perde il 38% di acqua; con  punte altissime di spreco. È importante anche una cura attenta e un maggior numero di  invasi per conservare l’acqua piovana, in modo da rafforzare le riserve idriche per l’estate. Ci sono interventi di  medio periodo anche in agricoltura che possono certamente aiutare: penso ad un progressivo abbandono dell’irrigazione a pioggia e a scorrimento a favore di quella a goccia; così come l’incentivazione di colture tipiche italiane come  la vite, il grano e l’olivo che richiedono meno acqua rispetto ad altre, come il mais ad esempio,  che hanno maggiore bisogno di risorse idriche.
Vi è poi l’aspetto immediato delle politiche di manutenzione e cura del territorio, a partire dagli interventi per arginare il  dissesto idrogeologico,  sino ad arrivare ad una adeguata programmazione dei servizi di  prevenzione. Su questo è inaccettabile che il presidente  Crocetta scarichi sulla Protezione Civile nazionale,  come ha fatto ieri in Senato, responsabilità che sono della Regione. È dal 2000 che tocca alle  Regioni redigere e gestire i piani antincendio, cosa in cui la Sicilia non ha certo brillato.
Con l’impegno concreto  di tutti i soggetti coinvolti, di tutte le Istituzioni e dei cittadini, l’Italia può affrontare la sfida della siccità”.
Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, sull’audizione del  Ministro Galletti in VIII Commissione nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza siccità. 


Ufficio stampa On. Realacci

Pubblicato il 26/7/2017 alle 16.26 nella rubrica Comunicati Stampa.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web