Blog: http://ermeterealacci.ilcannocchiale.it

Reato di disastro ambientale e NOE contro i criminali piromani

Roma, 13 luglio 2017 – Comunicato stampa
 

“E’ necessario garantire il massimo sostegno a Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e volontari impegnati con generosità nell’azione di controllo e spegnimento degli incendi.
A fronte però dell’evidente natura dolosa di molti incendi che hanno colpito il nostro patrimonio naturale, inclusi importanti parchi nazionali come quelli del Vesuvio e del Gargano, è necessario  intervenire con la massima determinazione per individuare e colpire i criminali autori di questi delitti. Ritengo sia utilizzabile anche il nuovo reato di ‘disastro ambientale’ introdotto con la legge 68/2015 sugli ecoreati . Una legge che sono orgoglioso abbia la mia prima firma. A tal fine chiedo al Ministro dell’Ambiente di attivare in forma straordinaria il Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri perché non restino impuniti questi gravi reati”.
Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, sull’emergenza incendi che sta colpendo la Penisola. 


Ufficio stampa On. Realacci

Pubblicato il 13/7/2017 alle 11.54 nella rubrica Comunicati Stampa.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web