Blog: http://ermeterealacci.ilcannocchiale.it

2 giugno l'orgoglio e l'onore dell'Italia nei Piccoli Comuni

2 giugno 2017


“Oggi sono con Legambiente ad Aielli (AQ) a celebrare l’orgoglio e l’onore dell’Italia nei Piccoli Comuni per Voler bene all’Italia. Una giornata in cui spero saremo in molti a festeggiare la Repubblica e i nostri borghi più belli. Luoghi da valorizzare che rappresentano una straordinaria occasione per difendere la nostra identità, le nostre qualità e proiettarle nel futuro.  
Presupposto da cui parte il testo unificato per il sostegno e la valorizzazione dei Piccoli Comuni di cui sono primo firmatario. Valorizzare i piccoli comuni è un’opportunità per tutto il Paese per proporre un’idea di sviluppo che coniuga  la cultura e i saperi tradizionali con l’innovazione, la diffusione delle tecnologie della comunicazione e la green economy. 
I nostri 5.585 centri minori sono anche i luoghi dove si sperimentano le buone pratiche più innovative sul fronte energetico, della gestione dei rifiuti e della green economy e Legambiente ha il merito di aver acceso l’attenzione su questa parte del Paese. L’importanza dei Piccoli Comuni si è vista anche nel terremoto con il ruolo svolto da tanti Sindaci. In molti piccoli comuni ci sono attività high-tech e avanzate, e la diffusione della banda larga può aiutare in questa direzione. Già oggi questi centri sono il perno di un turismo dolce, attento al patrimonio diffuso del Paese, e hanno a che vedere con i piccoli comuni il 93% delle nostre Dop e Igp, il 79% di nostri vini più pregiati. Bellezze ed eccellenze che dopo l’Anno nazionale dei Borghi saranno valorizzate,  come annunciato dal ministro Franceschini,  anche con l’Anno del cibo italiano che si celebrerà nel 2018.  
 Approvata dalla Camera all’unanimità lo scorso 28 settembre, la legge per la valorizzazione dei Piccoli Comuni è da allora all’esame del Senato, dove mi auguro il suo iter possa concludersi in tempi rapidi”. 
Lo afferma Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, da Aielli (AQ) dove partecipa insieme alla presidente di Legambiente, Rossella Muroni, all’edizione 2017 della campagna promossa da Legambiente Voler Bene all’Italia.

Ufficio stampa On. Realacci


Pubblicato il 2/6/2017 alle 10.18 nella rubrica Comunicati Stampa.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web