Blog: http://ermeterealacci.ilcannocchiale.it

1/9 De Vincenti in audizione alle Commissioni Ambiente di Camera e Senato su terremoto e prevenzione

25 agosto 2016


“Giovedì primo settembre, alle 11.30, sono convocate congiuntamente le Commissioni Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera e Ambiente del Senato per confrontarsi con il Sottosegretario De Vincenti in merito all’azione della Protezione Civile nell’emergenza del terremoto che ha colpito il centro Italia, sull’adeguatezza degli strumenti legislativi recentemente approvati proprio in materia di protezione civile, su quanto è necessario fare per sostenere le popolazioni e accompagnare la ricostruzione dei territori colpiti e sulla necessità di avviare  da subito una seria azione di prevenzione antisismica. 

Riteniamo che questo sia possibile a partire da un ampliamento dell’ecobonus  anche in funzione antisismica per le case, gli edifici pubblici e le imprese e che sia necessario farlo dalla Legge di Stabilità. 
Il governo ha investito risorse importanti nella manutenzione del nostro fragile territorio dove spesso abusivismo e incuria hanno amplificato gli effetti di eventi sismici e del dissesto idrogeologico. Primi passi sono stati mossi anche per favorire la messa in sicurezza in chiave antisismica delle abitazioni: l’ecobonus, la detrazione fiscale del 65% dei costi dei lavori, è stato esteso anche a questa tipologia di interventi. Adesso bisogna rafforzarlo ed estenderlo agli interi edifici, alle strutture pubbliche e alle imprese”. 

Lo dichiarano congiuntamente Realacci (Pd), presidente della VIII Commissione Ambiente della Camera, e Marinello (Ap), presidente della XIII Commissione Ambiente  del Senato, annunciando la convocazione congiunta delle due Commissioni per l’audizione di De Vincenti sul terremoto il prossimo 1° settembre.


Ufficio Stampa On. Realacci

Pubblicato il 25/8/2016 alle 10.46 nella rubrica Comunicati Stampa.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web