Blog: http://ermeterealacci.ilcannocchiale.it

Con la cultura si mangia: la strada giusta per far ripartire l'Italia

Investire in ricerca e cultura è la strada giusta per fare ripartire l’Italia. L’approvazione del piano strategico del Turismo e della cultura, con investimenti per oltre un miliardo di euro, è una eccezionale opportunità di sviluppo per uno dei settori più importanti dell’Italia. Oltre a valorizzare la bellezza di un patrimonio artistico culturale unico al mondo, l’investimento darà una forte spinta all’economia del Paese. Ricordiamoci - come affermato nel’ultimo rapporto della Fondazione Symbola Unioncamere “Io sono cultura” - che il 5,8% della ricchezza nazionale, pari a 84 miliardi, provengono dal sistema produttivo culturale, e che per ogni euro investito in cultura se ne attivano 1,7 in altri settori, generando quindi altri 143 miliardi di euro; per un totale di 227 dell’intera filiera culturale.

Aveva ragione il ministro Dario Franceschini quando, al momento del suo insediamento, fece una battuta affermando di essere alla guida del “principale ministero economico”. E’ questa la strada di un’ Italia che fa l’Italia.

Lo afferma il presidente della Commissione Ambiente e LL.PP. Ermete Realacci commentando l’approvazione del Piano Strategico del Turismo e della Cultura.

Pubblicato il 2/5/2016 alle 13.15 nella rubrica Comunicati Stampa.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web