Blog: http://ermeterealacci.ilcannocchiale.it

La riforma delle tariffe elettriche deve aiutare l’efficienza energetica, lo sviluppo delle rinnovabili e il futuro dell’Italia

Roma, 21 ottobre 2015



“La risposta del Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico, Guido Pier Paolo Bortoni, alla lettera da me inviata insieme al presidente Marinello per segnalare alcune criticità sulla proposta di riforma delle tariffe elettriche, pur essendo assai puntuale e approfondita, lascia alcune questioni irrisolte. In particolare non fornisce elementi pienamente convincenti per scongiurare effetti negativi sul risparmio energetico, la promozione delle fonti rinnovabili, la difesa delle fasce più deboli. Erano temi  presenti nelle indicazioni del Parlamento e centrali per il futuro, anche in vista del vertice di Parigi sui mutamenti climatici. Questioni che auspichiamo possano trovare una definizione migliore nel percorso che porterà all’approvazione definitiva della necessaria riforma delle tariffe elettriche”. 
Così Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, replica alla risposta del presidente dell’AEEGSI alla lettera che Realacci stesso gli aveva inviato insieme al presidente della Commissione Ambiente del Senato Marinello lo scorso 22 settembre.


Di seguito la replica dei presidenti delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato, On. Ermete Realacci e Sen. Giuseppe Francesco Maria Marinello, alla risposta del presidente dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico Bortoni. 





































































































Tutto il carteggio dei presidenti delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato, On. Ermete Realacci e Sen. Giuseppe Francesco Maria Marinello, con il presidente dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico Bortoni per evidenziare alcune criticità irrisolte della riforma delle tariffe è disponibile ai seguenti link:  
 
http://issuu.com/rassegna_stampa/docs/risposta_ing__bortoni_autorit___ene
http://issuu.com/rassegna_stampa/docs/rispostabortoniarealacciemarinello
http://issuu.com/rassegna_stampa/docs/letteraautoritaenergia


Pubblicato il 21/10/2015 alle 12.5 nella rubrica Comunicati Stampa.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web