Blog: http://ermeterealacci.ilcannocchiale.it

Grecia: intesa importante ma Europa deve cambiare direzione

Roma, 13 luglio 2015

“L’uscita della Grecia dall’euro e dall’Europa sarebbe stata una sconfitta per tutti. Va detto che ognuno, in questa vicenda, ha lavorato guardando al proprio consenso interno, anche Tsipras, ma è importante che sia stata raggiunta un’intesa che è soprattutto politica, anche se molto impegnativa per la Grecia.

Adesso l’Europa deve ripartire prendendo, però, un’altra direzione.  Occorre affrontare le grandi sfide aperte: la lotta all’Isis, l’Ucraina e la COP 21, la conferenza di Parigi sui mutamenti climatici.  Vanno riviste le politiche di austerità, non più sostenibili anche in Italia, e vanno rivisti i modi dello stare insieme, pensando di più alla crescita e alla solidarietà.

La sfiducia e l’avversione contro le istituzioni europee possono prendere il sopravvento.  Serve, invece,  una Unione Europea che ritrovi la sua anima e che si avvii verso un cammino di unità politica che dia un messaggio di forza e speranza per il futuro”. Lo ha affermato il presidente della VIII Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci intervenendo stamane alla trasmissione ‘di Mattina’ di RaiNews24.  


Ufficio stampa On. Realacci

Pubblicato il 13/7/2015 alle 12.18 nella rubrica Comunicati Stampa.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web