Blog: http://ermeterealacci.ilcannocchiale.it

Ecoreati, anticorruzione, prescrizione: legalità per ridare speranza al futuro

Torniamo a guardare al futuro con speranza e fiducia, per fare questo occorrono decisioni concrete e incisive. Il Parlamento deve portare avanti il pacchetto sulla legalità superando resistenze palesi e striscianti di chi vuole opporsi al cambiamento.

La Camera sta per affrontare l’ultima lettura della legge sugli ecoreati, di cui sono primo firmatario, un provvedimento atteso da anni e su cui vi è ampia convergenza per una varo rapido e senza modifiche. Il Senato è al lavoro sull’anticorruzione e, da oggi, sulla riforma della prescrizione. Sono tutte facce della stessa medaglia: una battaglia per la legalità che stoppi malaffare e corruzione e faccia ripartire le opere pubbliche che servono veramente al Paese e che ridiano slancio ad una economia che punti su innovazione e qualità per andare oltre la crisi.

In Italia c’è uno spread di legalità che ci separa dal resto d’Europa, basti pensare che in Germania, come scrive un autorevole, giornalista, ci sono ottomila detenuti per reati economico finanziari contro i duecentotrenta italiani. E’ giunto il momento di cambiare rotta.

Pubblicato il 25/3/2015 alle 16.21 nella rubrica Comunicati Stampa.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web