Blog: http://ermeterealacci.ilcannocchiale.it

Eolico, l'energia verde più promettente e sostenibile

LETTERA

Ciao sono uno studente dell'Itis di Cassino presente alla conferenza di lunedì mattina. Volevo complimentarmi con lei per il suo impegno nella protezione dell'ambiente.
Voglio porre una domanda: io trovo che l'energia eolica sia una delle migliori fonti di energia pulita, ma non si potrebbe trovare un modo per far si che gli impianti di essa non stravolgano l'ambiente?

Alessio


RISPOSTA

Caro Alessio, ti ringrazio per l'attenzione e il sostegno che mi dimostri.
Per quanto riguarda l'eolico hai perfettamente ragione: il vento è una delle più promettenti fonti di energia pulita.  Non a caso oltre la metà dei 250 miliardi di dollari investiti nel 2008 nella produzione di “nuove” energie sono andati alle fonti rinnovabili e tra queste - secondo il
rapporto Global trends in sustainable energy investment 2009, dell’UNEP, il Programma ONU per l’Ambiente (Unep) - la tecnologia che si è accaparrata la maggior quota di investimenti è l’eolico, cui sono andati 51,8 miliardi di dollari, l’1% in più rispetto al 2007.
Un primato conquistato grazie al fatto che l'eolico, tra le rinnovabili, è l’energia e la tecnologia più matura e sostenibile.
Parlando di impatto ambientale dell'ecolico sull'ambiente, bisogna sottolineare che si tratta più che altro di un impatto visivo. Un problema che si può gestire scegliendo con cura i siti in cui realizzare parchi eolici, nonché utilizzando pale di dimensioni più contenute, oppure puntanto in modo più deciso sull'eolico off-shore.
 
Ermete

Pubblicato il 1/6/2010 alle 18.40 nella rubrica Lettere & Risposte.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web