.
Annunci online

condividi:

Il Débat Public va esteso alle infrastrutture energetiche, era questa la volontà del Parlamento

Roma, 20 febbraio 2018 

"Approvato all’unanimitàdalla Commissione Ambiente Territorio e LavoriPubblici della Camera il parere sullo Schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) sul dibattitopubblico. Un istituto innovativo introdotto con un mio emendamento al CodiceAppalti approvato all’unanimità dalla Commissione. Il ‘débat public’ prevedeforme di partecipazione di tutti i soggetti interessati prima di avviare grandiprogetti, favorisce la trasparenza e la qualità nelle procedure pubbliche efacilita la risoluzione degli eventuali conflitti.

Nel suoparere favorevole la Commissione Ambiente ha posto due condizioni, la prima è l’inserimentodelle infrastrutture energetiche tra le opere da sottoporre a dibattitopubblico, come era nelle volontà del Parlamento. Vista l’importanza el’innovatività della norma, il ‘débat public’ ha bisogno di una verifica sullasua efficacia dopo un primo periodo di applicazione, che può coincidere con idue anni del primo monitoraggio della Commissione nazionaleper il dibattito pubblico. L’introduzione di questa verifica è la secondacondizione posta dalla Commissione Ambiente".
Loafferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio eLavori Pubblici della Camera e relatore del parere reso dalla Commissione sulloscheda di DPCM sul dibattito pubblico.



Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. dibattito pubblico


permalink | creato da team_realacci il 20/2/2018 alle 13:22 | Versione per la stampa | 0 commenti
sfoglia gennaio        marzo
Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vivo a Roma. Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario. Ho promosso e presiedo Symbola, la Fondazione per le qualità italiane... biografia completa
 
Archivio
Blog letto6946092 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom