.
Annunci online

condividi:

Importante riconoscimento UNEP a stop italiano cotton-fioc in plastica e microplastiche nei cosmetici

E’ di grande rilevanza il riconoscimento dell’UNEP che, con il suo direttore Erik Solheim, plaude all’importanza del provvedimento di legge italiano che mette al bando i cotton fioc non biodegradabili. Adesso occorre un impegno comune affinchè l’Europa ci segua nella battaglia contro l’inquinamento da plastica e microplastiche.
Con un mio emendamento alla Legge di Bilancio, che riprende due leggi già presentate, l’Italia è il primo Paese al mondo ad eliminare non solo i supporti in plastica non biodegradabile dei bastoncini per la pulizia delle orecchie, ma anche le microplastiche dai cosmetici. Una vittoria contro il marine-litter che danneggia mari e oceani del pianeta.
L’obbligo di produrre e vendere bastoncini per la pulizia delle orecchie in materiale biodegradabile e compostabile scatta dal 2019, mentre il divieto di mettere in commercio cosmetici contenenti microplastiche entra in vigore dal 2020. Misure ispirate alle iniziative delle associazioni Legambiente e MareVivo e che rappresentano uno stimolo per le nostre imprese ad essere più innovative e competitive sul terreno della sostenibilità e della qualità.
Tweet from @ErikSolheim:
Fantastic news from Italy. The country will ban non-biodegradable cotton buds from 2019! The message is clear: if its not absolutely essential, stop making them!



Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. cosmetici plastica microplastiche


permalink | creato da team_realacci il 9/1/2018 alle 13:31 | Versione per la stampa
sfoglia dicembre        febbraio
Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vivo a Roma. Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario. Ho promosso e presiedo Symbola, la Fondazione per le qualità italiane... biografia completa
 
Archivio
Blog letto1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom