.
Annunci online

condividi:

Stop ai cotton fioc non biodegradabili: un emendamento in legge di bilancio

Per dare lo stop ai cotton fioc non biodegradabili presenterò un emendamento alla legge di Bilancio per vietare nel nostro Paese, dal 2019, la produzione e la vendita dei bastoncini per la pulizia delle orecchie con supporti in plastica. Sarà obbligatorio l’utilizzo di bastoncini in materiale biodegradabile e compostabile, come tra l’altro prescrivono le norme comunitarie. Bisognerà inoltre indicare sulle loro confezioni informazioni chiare sul corretto smaltimento dei bastoncini stessi, citando in maniera esplicita il divieto di gettarli nei servizi igienici e negli scarichi. L’emendamento , concordato con il Ministro Galletti e sottoscritto dal relatore Enrico Borghi e da parlamentari di maggioranza e opposizione, prevede anche uno specifico finanziamento per le campagne di sostegno del Ministero dell’Ambiente a tale scopo.

La norma riprende la mia proposta di legge in materia (A.C. 4646), che è ispirata alle iniziative delle associazioni Legambiente e MareVivo e contribuirà a ridurre l’inquinamento da plastica dei nostri mari. I bastoncini per le orecchie in materiale non biodegradabile sono altamente inquinanti e, secondo un recente monitoraggio effettuato da Legambiente su 46 spiagge italiane, il 91% dei rifiuti trovati sarebbe costituito proprio da cotton-fioc.

Allo stesso tempo, questa disposizione aiuterà l’industria italiana a orientarsi su prodotti più green e di qualità. Uno stimolo per le nostre imprese ad essere più innovative e competitive sul terreno della sostenibilità ambientale”.



sfoglia novembre        gennaio
Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vivo a Roma. Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario. Ho promosso e presiedo Symbola, la Fondazione per le qualità italiane... biografia completa
 
Archivio
Blog letto7128653 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom