.
Annunci online

condividi:

Premio Biblioteca Bilancio Sociale, per un'Italia che fa l'Italia coesione e responsabilità sociale sono formidabili fattori competitivi

Milano, 27 novembre 2017 



“Essere buoni conviene. Il tema della coesione sociale, del rapporto con comunità e territori, infatti, è sempre più anche un fattore produttivo e competitivo. Tanto più per le imprese che puntano sulla qualità  e per un Paese come l’Italia la cui missione, per dirla con Cipolla, è produrre all’ombra dei campanili cose che piacciono al mondo.  

Secondo il rapporto “Coesione è Competizione ” realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere in partnership con Consorzio Aaster e Aiccon, le imprese ‘coesive’  - quelle cioè che intrattengono relazioni con le altre imprese, le comunità, le istituzioni, i consumatori, il terzo settore  - hanno una marcia in più che permette loro di andare lontano. Tanto che le nostre imprese ‘coesive’ sono più dinamiche sia per quanto riguarda l’aumento di fatturato che nell’occupazione.

Un quadro confermato anche da GreenItaly 2017 di Fondazione Symbola e Unioncamere presentato mercoledì 22 a Palazzo Chigi alla presenza del Presidente del Consiglio Gentiloni.  Il rapporto ci dice che la green economy, oltre che un mezzo per contrastare i mutamenti climatici e affrontare i temi ambientali,  è un’efficace leva per lo sviluppo. Un paradigma produttivo sempre più forte e diffuso nel Paese. In Italia sono 355mila, ossia il 27,1% del totale, le aziende  che dal 2011 hanno investito in tecnologie per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2.  Alla nostra green economy si devono già 2milioni 972mila posti di lavoro. E nell’anno in corso ci saranno 320 mila nuovi green jobs.

E’ un modello di economia più a misura d’uomo che si addice all’Italia: il 69%  delle medie imprese green si impegna e investe su comunità e territori, mentre tra le imprese non green tale percentuale scende al 36%”.

Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, intervenendo a Milano alla Quarta edizione del Premio Biblioteca Bilancio Sociale. 




Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. biblioteca competizione symbola responsabilità sociale coesione bilancio sociale csr


permalink | creato da team_realacci il 27/11/2017 alle 16:15 | Versione per la stampa
sfoglia ottobre        dicembre
Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vivo a Roma. Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario. Ho promosso e presiedo Symbola, la Fondazione per le qualità italiane... biografia completa
 
Archivio
Blog letto6946545 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom