.
Annunci online

condividi:

Una nuova edilizia contro la crisi, rafforzare le misure nella legge di bilancio

Roma, 28 settembre 2017 

 


“Completo accordo con il Ministro Graziano Delrio sulla necessità di estendere,  rafforzare e rendere più efficace nella legge di bilancio le misure che favoriscono un’edilizia legata alla sicurezza antisismica, all’ambiente, alla qualità urbana. Basti pensare al pesantissimo prezzo in vite umane e danni materiali che paghiamo per l’inadeguatezza delle nostre costruzioni rispetto ai terremoti o alla necessità di contrastare i mutamenti climatici e alle morti anticipate dovute all’inquinamento delle città.

In particolare, come già chiesto nelle Condizioni della Commissione Ambiente e Territorio della Camera nel parere espresso lo scorso anno alla legge di bilancio, è opportuno:

-          Allargare al verde urbane le incentivazioni previste dal credito d’imposta.

-          Estendere l’ecobonus all’eliminazione dell’amianto largamente presente in  abitazioni e capannoni industriali;

-          Utilizzare il credito d’imposta anche per favorire le certificazioni statiche degli edifici, premessa per dare corpo al fascicolo di fabbricato;

-          Allargare la varie forme di incentivazioni anche all’edilizia pubblica e alle imprese;

-          Semplificare e rendere più efficaci le misure anche attraverso la cedibilità  del credito.

L’edilizia è il grande malato  della nostra economia ed ha perso circa 600mila posti di lavoro nella filiera dall’inizio della crisi.

Secondo i dati del servizio studi della Camera dei Deputati e del Cresme  quest’anno le varie forme di incentivazione (credito di imposta, ecobonus, sismabonus) produrranno 28 miliardi di investimenti  e circa 400mila posti di lavoro fra diretti e indotto.

Una nuova edilizia che, grazie anche alle nuove tecnologie, può rilanciare il settore e far respirare i nostri polmoni e le nostre città.”

 

Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, commentando l ’audizione in Commissione del Ministro Delrio sul rafforzamento delle misure per la riqualificazione, la messa in sicurezza e il risparmio energetico del patrimonio edilizio da inserire nel prossimo disegno di legge di bilancio.



sfoglia agosto        ottobre
Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vivo a Roma. Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario. Ho promosso e presiedo Symbola, la Fondazione per le qualità italiane... biografia completa
 
Archivio
Blog letto6473820 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom