.
Annunci online

condividi:

La lotta ai mutamenti climatici è anche una grande opportunità, ma tutto questo Trump non lo sa...

Roma, 4 giugno 2017

 


“Domani si celebra la Giornata mondiale dell'ambiente, quest’anno dedicata al legame con la natura con il tema “Connecting People to Nature”. Un invito ad apprezzare le bellezze naturali ed il paesaggio e anche uno stimolo per riflettere sulle grandi questioni ambientali aperte. A partire dai  mutamenti climatici in atto. Tanto più considerando che si celebra a una settimana dal G7 Ambiente di Bologna. Un’occasione per ribadire con forza che difendere l’ambiente e rispondere alla sfida del clima  non solo è necessario ma, contrariamente a quanto pensa Trump, rappresenta  anche una straordinaria opportunità per per creare lavoro e nuova economia.  

Proprio le nostre aziende che hanno investito sulla green economy sono quelle che esportano di più e assumono di più. Secondo una recente indagine di Symbola e Unioncamere, infatti, già oggi esiste un’Italia green che è fatta dal 26,5% delle imprese, che crea occupazione e ricchezza.  Una percentuale che sale al 33% nella manifattura, dove il 35,1% delle imprese eco-investitrici ha visto crescere il fatturato nel 2015. Sempre le imprese manifatturiere che fanno eco-investimenti sono più forti nell’export: il 46% esporta stabilmente, contro il 27,7% di quelle che non investono. Sono collegati alla green economy il 44,5% (ossia 249.000)  dei nuovi posti di lavoro prodotti lo scorso anno. Quota che sale fino al 66% nel settore ricerca e sviluppo”.

Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici  della Camera, alla vigilia della Giornata mondiale dell'ambiente che ricorre lunedì  5 giugno.



Ufficio stampa On. Realacci




Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. giornata mondiale ambiente clima trump green economy g7


permalink | creato da team_realacci il 4/6/2017 alle 10:22 | Versione per la stampa
sfoglia maggio        luglio
Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vivo a Roma. Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario. Ho promosso e presiedo Symbola, la Fondazione per le qualità italiane... biografia completa
 
Archivio
Blog letto7198546 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom