.
Annunci online

condividi:

Giovedì 19 il Ministero dell'Ambiente risponde sul ritardo della relazione sugli effetti dell’airgun in mare

Roma, 17 gennaio 2017

"Giovedì 19 il ministero dell’Ambiente risponderà in Commissione Ambiente alla Camera alla mia interrogazione sul  ritardo accumulato rispetto alla relazione annuale sugli effetti dell’uso dell’airgun in mare, nelle attività di ricerca degli idrocarburi.  Il decreto legislativo  18 agosto 2015  n. 145 di attuazione della direttiva europea sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi prescrive infatti che il Ministero dell’Ambiente predisponga e trasmetta ogni anno alle Commissioni parlamentari competenti un rapporto sugli effetti per l'ecosistema marino dell’uso della tecnica dell’airgun . Una relazione sulla quale siamo in ritardo. Essendo passato oltre un anno dalla scadenza normativa per sollecitare l’esecutivo ho presentato una interrogazione in Commissione.
L’Importanza della normativa sulla prospezione e coltivazione di idrocarburi per la tutela del mare è un tema di carattere internazionale,  testimoniata anche da uno degli ultimi atti della Presidenza Obama: la messa al bando di nuove trivellazioni di gas e petrolio lungo le coste dell'Atlantico, dal New England fino alla Virginia e nei mari dell’Artico con un divieto permanente. Scelta seguita anche dal Canada. Tutto con l’obiettivo di proteggere aree marine uniche, considerando che neanche i migliori standard di sicurezza possono mettere al riparo aree così remote e preziose dal rischio di fuoriuscita di petrolio".
Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, annunciando per giovedì 19 gennaio la risposta del governo alla sua interrogazione a risposta in Commissione.

Ufficio stampa On. Realacci



Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. ambiente relazione mare airgun


permalink | creato da team_realacci il 17/1/2017 alle 11:27 | Versione per la stampa
sfoglia dicembre        febbraio
Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vivo a Roma. Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario. Ho promosso e presiedo Symbola, la Fondazione per le qualità italiane... biografia completa
 
Archivio
Blog letto8371716 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom