.
Annunci online

condividi:

L’Europa si occupi del consumo di suolo: approvata all’unanimità una mia risoluzione in Comm. Ambiente

Roma, 20 dicembre 2016 

 

“Approvata all’unanimità dalla Commissione Ambiente della Camera una risoluzione a mia prima firma sottoscritta anche dai colleghi Borghi, Braga, De Rosa, Mannino, Pastorelli e Zaratti che impegna il governo a portare la lotta contro il consumo di suolo a livello europeo. Come chiede la petizione ‘Salva il suolo’ promossa dal network di oltre 300 associazioni europee People4Soil al quale aderiscono, tra le altre, per l’Italia Legambiente, Coldiretti, Slow Food, Wwf.

Il suolo  è una delle più importanti risorse naturali del pianeta perché fornisce elementi essenziali alla vita, aiuta a mitigare il dissesto idrogeologico e accumula carbonio. Per questo qualsiasi cambiamento nell’utilizzo del suolo influenza l'equilibrio dei gas a effetto serra. Il nostro benessere sulla Terra dipende insomma dalla  fertilità e dalla  salute del suolo. Ma questa risorsa così preziosa è limitata e non rinnovabile. Tanto che il suo consumo e degrado rappresentano una delle principali emergenze ambientali in Europa.

Per tutti questi motivi con questa risoluzione chiediamo al governo di adoperarsi a livello comunitario per introdurre una specifica legislazione a tutela del suolo.  La risoluzione impegna infatti l’esecutivo a farsi promotore in Europa, insieme agli altri partner dell’UE, di un quadro giuridicamente vincolante per fronteggiare le minacce  di erosione, impermeabilizzazione, perdita di materia organica, perdita di biodiversità e contaminazione dei suoli. Lo stesso atto impegna inoltre il Governo a promuovere l'integrazione, nelle politiche dell'UE, degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU relativi ai suoli, con particolare attenzione alla riduzione  delle emissioni del settore agricolo e forestale”. 

Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, sul via libera della Commissione alla risoluzione a sua prima firma per tutelare il suolo a livello europeo.




Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. consumo di suolo risoluzione people4soil legambiente


permalink | creato da team_realacci il 20/12/2016 alle 15:54 | Versione per la stampa
sfoglia novembre        gennaio
Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vivo a Roma. Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario. Ho promosso e presiedo Symbola, la Fondazione per le qualità italiane... biografia completa
 
Archivio
Blog letto1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom