.
Annunci online

condividi:

Legalità è presupposto per un'economia pulita e a misura d'uomo

Il termine “ecomafia” è stato creato per la prima volta nel 1994 proprio nella scuola ufficiali Carabinieri, per la presentazione del rapporto sulla illegalità ambientale realizzato da Legambiente e dall’Arma dei Carabinieri. Da allora sono stati raggiunti risultati importanti, ma molto resta ancora da fare.

Lo scorso anno veniva approvata la legge sugli ecoreati, di cui sono primo firmatario insieme ai colleghi Salvatore Micillo e Serena Pellegrino. Una bella pagina per la politica. Ci sono voluti più di venti anni di battaglie, fuori e dentro il Parlamento, ma alla fine i reati ambientali, tra cui il “disastro ambientale” come quelli di Seveso, Casale Monferrato o della Terra dei Fuochi, sono entrati nel codice penale e non verranno più trattati come “disastro innominato” oppure “getto pericoloso di cose”, categoria sotto la quale per tanti anni sono rientrate le emissioni inquinanti.

Dopo un cammino non semplice, oggi finalmente abbiamo nuove norme per difendere l’ambiente. E’ ora importante che l’integrazione tra Corpo Forestale dello Stato e Carabinieri, salvaguardi le importanti competenze, acquisite da entrambi i corpi in questi anni, per costruire uno strumento ancora più efficace di prevenzione e contrasto ai crimini ambientali e di difesa del territorio.

Sul monitoraggio, inoltre, ritengo fondamentale l’approvazione definitiva della legge per il riordino e il potenziamento delle agenzie ambientali in discussione al Senato nei prossimi giorni. E’ un provvedimento atteso da tempo che darebbe forza, credibilità e trasparenza al sistema dei controlli in campo ambientale.

Un passaggio anche questo necessario per battere illegalità e criminalità e favorire un’economia pulita ed innovativa; perchè la legalità è presupposto fondamentale per un Italia che affronta la sfida del futuro, scommettendo su innovazione, qualità, green economy. Un’Italia che fa l’Italia.

Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, che interverrà oggi al convegno internazionale su “Uomo e Ambiente” in corso presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma

6 maggio 2016



sfoglia aprile        giugno
Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vivo a Roma. Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario. Ho promosso e presiedo Symbola, la Fondazione per le qualità italiane... biografia completa
 
Archivio
Blog letto1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom