.
Annunci online

condividi:

#10verità sulla competitività italiana

La risposta ai luoghi comuni sull'Italia in un dossier presentato da Edison e Symbola
 

Solo 5 paesi al mondo possono vantare un surplus commerciale manifatturiero superiore a 100 miliardi di dollari. L’Italia è uno di questi. C’è un paese in Europa che attira più turisti cinesi, statunitensi, canadesi, australiani e brasiliani di ogni altro. È l’Italia. C’è un paese che primeggia in quanto ad efficienza ambientale – meno CO2 e meno rifiuti – delle proprie imprese: è l’Italia. E c’è un paese che durante la crisi globale ha visto il proprio fatturato estero manifatturiero crescere più di quello tedesco. Questo paese è l’Italia. Fondazione Symbola, Unioncamere e Fondazione Edison hanno presentato oggi alla stampa, italiana ed estera, le proprie 10 verità sulla competitività italiana: una risposta a tanti luoghi comuni che – questo dicono le cifre illustrate da Marco Fortis, vicepresidente Fondazione Edison, e Ermete Realacci, presidente di Symbola – «non rendono giustizia al nostro paese e rischiano di distogliere l’attenzione dai suoi reali problemi».
L’Italia, spiegano, «è certamente in crisi, una crisi profonda nonostante i timidi segnali di ripresa del Pil. Ma non è un paese senza futuro». Deve affrontare problemi «che vengono da lontano, e che vanno ben oltre il pesante debito pubblico: le diseguaglianze sociali, l’economia in nero, quella criminale, il ritardo del Sud, una burocrazia spesso persecutoria e inefficace». Ma ha anche energie e potenzialità enormi: «Talenti invidiabili e invidiati che, nonostante tutto, ne fanno uno dei Paesi più competitivi al mondo».

Europa, 7 maggio 2014


sfoglia aprile        giugno
Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vivo a Roma. Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario. Ho promosso e presiedo Symbola, la Fondazione per le qualità italiane... biografia completa
 
Archivio
Blog letto10205293 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom