.
Annunci online

condividi:

Da CdM buone notizie su lotta abusivismo edilizio e tutela ciclisti

Roma, 26 luglio 2103


“Buone notizie dal Consiglio dei Ministri sul fronte della lotta all’abusivismo edilizio e della tutela dei ciclisti. Il via libera al ddl per la rimozione e l'abbattimento  degli immobili abusivi in aree a elevato rischio idro-geologico va nella giusta direzione per contrastare l’abusivismo, ripristinare la legalità e dare maggiore sicurezza ai cittadini. Qualsiasi segnale di tolleranza verso l’abusivismo edilizio sarebbe veleno per il territorio e manderebbe anche un pessimo segnale agli italiani, che favorisce l’illegalità e l’insicurezza. Positivo anche il ddl delega per la  riforma del Codice della strada, che vuole intervenire a tutela dei soggetti più deboli e in particolare dei ciclisti”, così Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, sui provvedimenti presi  oggi in CdM.
“L’uso della bicicletta come mezzo di trasporto  - prosegue Realacci - negli ultimi anni è aumentato e la tendenza di un ritorno alla bici emersa con forza nel 2011, quando per la prima volta nel Paese si sono vendute più biciclette che automobili, è confermata dai dati del 2012. Un cambiamento spinto anche dalla crisi, che si riflette sugli stili di vita dei cittadini: l’Aci/Censis stima una diminuzione nell’uso dell’auto di -5/7% km/anno, così come calano i consumi dei carburanti, -10,5% per la benzina e -9,7% per il diesel”.
“Per tutelare questa parte del Paese che si è messa in movimento verso una mobilità leggera e sostenibile – conclude Realacci - è necessario rendere le nostre città più sicure e a misura di ciclista. In particolare spero venga risolta presto la questione dell’infortunio in itinere e che esso sia riconosciuto e risarcito anche al cittadino che si rechi al lavoro in bici. Una questione molto sentita su cui si è espresso anche il ministro del Lavoro Giovannini, rispondendo a una mia interrogazione  (AC. 4-00311)”.


Ufficio stampa On. Realacci



Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. cdm abusivismo edilizio rischio idrogeologico tutela ciclisti


permalink | creato da team_realacci il 26/7/2013 alle 12:21 | Versione per la stampa
sfoglia giugno        agosto
Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vivo a Roma. Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario. Ho promosso e presiedo Symbola, la Fondazione per le qualità italiane... biografia completa
 
Archivio
Blog letto1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom