.
Annunci online

condividi:

Clima: eco-bonus 55% va reso stabile

Roma, 9 novembre 2011


OGGI QUESTION TIME ALLA CAMERA

“Se il Governo non interverrà, l’eco-bonus del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici, terminerà alla fine di dicembre di quest’anno. Sarebbe un fatto molto grave perché si è trattata di una misura molto importante per contrastare gli effetti della crisi nel settore dell'edilizia, ha contribuito a ridurre le bollette energetiche degli italiani e le emissioni di CO2. A maggior ragione oggi, quando l’evidenza degli effetti dei mutamenti climatici diventa sempre più drammatica, sarebbe ancor più miope e scellerato mettere un freno ad una misura significativa per ridurre le emissioni di gas serra e i consumi energetici del patrimonio edilizio italiano, uno fra i più energivori di tutta Europa”, lo afferma Ermete Realacci, responsabile green economy del PD, primo firmatario dell’interrogazione a risposta immediata al Ministero delle Finanze che oggi verrà illustrata nel question time alla Camera.

“Il credito di imposta per la riqualificazione energetica degli edifici”, prosegue Realacci, è stata la misura anticiclica di gran lunga più importante che è stata attivata in questi anni. E’ stata utilizzata da più di un milione di famiglie, ha attivato ogni anno oltre 50.000 mila posti di lavoro nei settori coinvolti, soprattutto nelle migliaia di piccole e medie imprese nell'edilizia e nell'indotto e si è anche favorita un'importante innovazione e una spinta di tutto il comparto verso la qualità. Parliamo dunque di una misura i cui benefici hanno pienamente ripagato le mancate entrate determinate dallo sgravio fiscale”.

”Sarebbe”, conclude Realacci, “un atto dovuto e per non incorrere in un’evidente schizofrenia del Governo visto che nello stesso allegato Kyoto Documento di economia e finanze presentato alle Camere il 13 aprile 2011 si evidenzia la necessità di riconfermare e rifinanziare la detrazione fiscale del 55% per l’efficienza energetica degli edifici per rispettare gli obiettivi annuali di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra per il periodo 2013-2020”

 
ufficio stampa On. Realacci



Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. emissioni clima mutamenti climatici eco-bonus 55% riqualificazione energetica edifici crisi co2 question time camera


permalink | creato da team_realacci il 9/11/2011 alle 15:50 | Versione per la stampa
sfoglia ottobre        dicembre
Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vivo a Roma. Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario. Ho promosso e presiedo Symbola, la Fondazione per le qualità italiane... biografia completa
 
Archivio
Blog letto1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom