.
Annunci online

condividi:

Vogliamo bene all'Italia e all'Abruzzo

Cari amici vorrei segnalarvi che domenica prossima, ossia il 19 aprile, torna Voler Bene all’Italia, la festa nazionale per la valorizzazione dei Piccoli Comuni italiani. Organizzata da Legambiente, insieme a un vasto comitato promotore e realizzata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, Voler Bene all’Italia è una giornata dedicata a chi vive nei piccoli centri, ma anche a chi ha imparato ad apprezzarli ed amarli.

Si tratta di un vero e proprio “Italian pride” dedicato al 72% dei comuni nostrani con meno di 5.000 abitanti, che insieme producono il 93% dei nostri DOP e IGP. Grazie alla giusta miscela di tradizione, fantasia e innovazione, inoltre, i Piccoli Comuni sono spesso capaci di competere sui mercati internazionali. Infatti, oltre ad essere sinonimo di radici e comunità, i piccoli centri custodiscono un patrimonio ambientale e storico-culturale che esprime le migliori eccellenze italiane e può rappresentare la carta vincente per il rilancio dell’economia. Quest’anno, poi, Voler Bene all’Italia farà un gemellaggio con i comuni abruzzesi. Per non dimenticare quella parte del Paese colpita dal sisma e anzi dare un sostegno alle zone terremotate, infatti, ogni comune che parteciperà alla giornata del 19 aprile sarà gemellato con un comune d’Abruzzo per il quale inizierà una raccolta di fondi e materiali.

Quindi per raccogliere queste sfide e accendere i riflettori almeno per un giorno sui nostri centri minori, vi invito a partecipare alla festa nazionale della piccola grande Italia, che si terrà a Scansano, nel Grossetano. Durante la mattinata ci sarà una tavola rotonda mentre a mezzogiorno la banda eseguirà l’Inno di Mameli, in contemporanea con gli altri comuni italiani coinvolti nella giornata. Io parteciperò a entrambi gli eventi - sarà presente anche il Presidente della Camera Gianfranco Fini - e spero di incontrarvi numerosi.



sfoglia marzo        maggio
Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vivo a Roma. Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario. Ho promosso e presiedo Symbola, la Fondazione per le qualità italiane... biografia completa
 
Archivio
Blog letto10193605 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom