.
Annunci online

condividi:

Qualcosa di me...


Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vivo a Roma. Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario.
Ho promosso e presiedo Symbola, la Fondazione per le qualità italiane. Nella XVII Legislatura sono stato Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, dove sono stato eletto nelle liste del Partito Democratico. Il mio approdo in Parlamento come deputato della Repubblica fu dal collegio di Pisa. Con la Città della Torre pendente e con tutta la Toscana ho da sempre un legame speciale.
Molte le battaglie che ho condotto in questi anni: dalla difesa dell’ambiente inteso come intreccio inimitabile di natura, cultura, coesione sociale, creatività e punto di forza di tutte le risorse italiane più preziose - il paesaggio, i beni culturali, il turismo di qualità, il made in Italy - alla difesa delle produzioni agroalimentari, alle iniziative dirette a liberare le città dall’inquinamento, dal traffico e dall’abusivismo edilizio, fino alla lotta alle ecomafie. 
Sugli stessi temi il mio impegno in Parlamento, dove nella XVII Legislatura ho ottenuto l’approvazione in via definita di quattro importanti leggi a mia prima firma: la legge per la valorizzazione dei Piccoli Comuni, la legge sugli ecoreati, quella di riforma delle Agenzie Ambientali e quella per l’istituzione della Commissione Bicamerale di Inchiesta sulle ecomafie. Con un mio emendamento alla legge di Bilancio, inoltre, l'Italia per prima al mondo ha vietato i cotton-fioc non biodegradabili dal 2019 e le microplastiche nei cosmetici dal 2020.
Per dare voce e forza ai tanti talenti italiani, come risorsa del futuro per il nostro Paese, ho scritto insieme ad Antonio Cianciullo il libro “Soft Economy” (BUR; 2005)  e, nel 2012,  “Green Italy – Perché ce la possiamo fare” (Chiarelettere).



Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. biografia realacci


permalink | creato da team_realacci il 3/4/2009 alle 14:24 | Versione per la stampa
sfoglia marzo        maggio
Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vivo a Roma. Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario. Ho promosso e presiedo Symbola, la Fondazione per le qualità italiane... biografia completa
 
Archivio
Blog letto7191595 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom