.
Annunci online

condividi:

Nucleare, la Germania chiude due centrali

Le centrali nucleari tedesche di Biblis (centro nord) e Brunsbuettel (nord) dovranno chiudere, come previsto dal piano nazionale per il graduale abbandono di questo tipo di energia. Lo ha stabilito ieri il tribunale amministrativo federale della Germania, respingendo così la domanda delle società proprietarie degli impianti - la Rwe e la Vattenfall - che avevano chiesto un prolungamento dell'attività.

Si tratta del reattore A dell'impianto di Biblis, il più vecchio del Paese, costruito nel 1974, che si trova in Assia. In questo modo, la regione - come annunciato la settimana scorsa - non produrrà più energia nucleare, visto che anche il reattore B (1976) di Biblis era stato chiuso il mese scorso. L'altra centrale, quella di Brunsbuettel, si trova nel Land dello Schleswig-Holstein, che ospita anche uno dei più grandi impianti di energia eolica al mondo.

Durante il governo del cancelliere Gerhard Schroeder (Spd) si decise che la Germania - che ha ancora 17 impianti attivi - sarebbe uscita completamente dal nucleare entro il 2021. L'Esecutivo della cancelliera Angela Merkel (Cdu) ha mantenuto il piano, ma le cose potrebbero cambiare radicalmente dopo le politiche del prossimo settembre se il nuovo governo vedrà in minoranza i socialdemocratici (Spd) - contrari a questa forma di energia.

Fonte: La Nuova Ecologia
27 marzo 2009




Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. nucleare Germania Biblis Brunsbuettel Rwe Vattenfall


permalink | creato da team_realacci il 30/3/2009 alle 14:28 | Versione per la stampa | 0 commenti
sfoglia febbraio        aprile
Sono nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vivo a Roma. Ho guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui sono tuttora presidente onorario. Ho promosso e presiedo Symbola, la Fondazione per le qualità italiane... biografia completa
 
Archivio
Blog letto10193369 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom